Chef Pad, la app per una dieta salutare

Ci sta lavorando il professor Ricci preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie


BOLZANO - Un innovativo sistema di raccomandazione integrato in una app per suggerire agli utenti una dieta più salutare, ritagliata sulle esigenze individuali. È «Chef Pad», la applicazione cui sta lavorando il gruppo di ricerca del professor Francesco Ricci, preside della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche unibz, e riconosciuto specialista di questa tecnologia. Il progetto ha già riscosso l’interesse di catene internazionali della grande distribuzione.

Dietologia e ingegneria informatica. All’apparenza si tratta di due campi del sapere con poco in comune. Ovviamente, non è così. Alcuni ricercatori della Facoltà di Scienze e Tecnologie informatiche di unibz (Mouzhi Ge e David Massimo), sotto la supervisione del prof. Francesco Ricci, stanno lavorando per collegarli. Il loro obiettivo è sfruttare la tecnologia dei sistemi di raccomandazione per suggerire agli utenti di internet la dieta più adatta. «Si tratta di un progetto che è alle prime fasi ma che ha già destato l’interesse di marchi molto noti della grande distribuzione e che, in prospettiva, può interessare molte altre tipologie di aziende, come ad esempio i produttori di elettrodomestici per la cucina», afferma il prof. Ricci. I sistemi di raccomandazione, in inglese Recommender System (RSs), sono ampiamente usati da aziende come Amazon, Booking.com o Spotify per ricercare e filtrare informazione e al tempo stesso avanzare all’utente-cliente proposte di acquisto o utilizzo commisurate ai suoi interessi e bisogni. La tecnologia dei RSs è ormai un’arma insostituibile per ogni azienda che vuole orientarsi massimamente alla soddisfazione delle necessità dei clienti. In pratica, gli informatici di unibz stanno lavorando a un’applicazione – dal nome Chef Pad - che raccoglie dagli utenti dati sui loro gusti, la loro alimentazione e la loro attività fisica per proporre loro la ricetta più indicata. «La app ragiona così: se ti piace la pizza alle melanzane e la pasta al pomodoro, ti
potrebbe piacere anche la parmigiana di melanzane. Ma se a pranzo hai mangiato pizza alle melanzane, per cena è meglio preparare un’orata al forno», spiega Ricci, «questi sono alcuni semplici esempi dei consigli che potrebbero essere generati dalla applicazione».

0 commenti:

Posta un commento