CODEGIRL, Google riscrive il rapporto fra donne e tecnologia

Il documentario CODEGIRL, disponibile fino al 5 novembre su YouTube, racconta come il rapporto fra donne e tecnologia può cambiare.


Scritto e diretto dal documentarista Lesley Chilcott, il documentario CODEGIRL racconta una bella iniziativa di Google in cui 5000 ragazze provenienti da 60 paesi sono state coinvolte in una competizione basata sull’innovazione tecnologica. Le giovani hanno avuto a disposizione tre mesi per sviluppare un’App che risolvesse un problema della propria comunità. Questo percorso, che le ha messe in contatto con insegnanti e mentori, aveva in palio 10.000 dollari in fondi e supporto per lanciare l’idea vincitrice. Il documentario CODEGIRL racconta il loro percorso, con un intento importante, quello di raccontare come anche le donne possano avere un ruolo fondamentale nel mondo della tecnologia e dello sviluppo delle scienze digitali. L’amministratore delegato di YouTube, Susan Wojcicki dichiara di avere molto a cuore questa causa e proprio per questo motivo il documentario è disponibile gratuitamente in anteprima fino al 5 novembre, giorno in cui inizierà la distribuzione ufficiale.
Le donne e le scienze digitali

Nell’articolo che annuncia il lancio del film, possiamo capire come, purtroppo, la poca presenza femminile in questo mondo non sia un luogo comune: anche se negli Stati uniti le ragazze hanno ottenuto la maggioranza delle lauree di primo livello, la percentuale scende al venti per cento nelle facoltà che hanno a che fare con l’informatica e la scienza dei computer. Sempre secondo una ricerca di Google, parte della causa sarebbe anche nella mancanza di modelli positivi nei media. Raccogliendo i dati sui film famosi di 11 nazioni diverse infatti, solo il 20 per cento dei ruoli chiave legati all’informatica o alla tecnologia sarebbe interpretato da donne. Google non è nuova a iniziative per coinvolgere maggiormente le donne in questo mondo, in particolare le adolescenti, con progetti come Made with Code, e il documentario CODEGIRL vuole rinforzare l’immagine della donna capace di conquistare anche il mondo dell’informatica, come ha già fatto in qualsiasi altro.


0 commenti:

Posta un commento