Satya Nadella a Roma: "La rivoluzione? Sarà cloud e mobile"


E' in arrivo una nuova rivoluzione dell'informatica: ''sta avvenendo contemporaneamente nel cloud e nel mobile'' e punta a portare le grandi quantità di dati disponibili sulla rete, i cosiddetti Big Data, a disposizione di tutti, dalle piccole aziende alle start up, fino ai singoli. E' lo scenario presentato dall'amministratore delegato della Microsoft, Satya Nadella, per la prima volta in Italia, a Roma, per inaugurare la conferenza ''Future Decoded 201'', dedicata alle nuove tecnologie.

Purassanta, Italia ha bisogno spinta verso futuro
''L'Italia ha bisogno di una spinta verso il futuro'' e di un gioco di squadra che favorisca l'innovazione: lo ha detto oggi a Roma l'amministratore delegato della Microsoft Italia, Carlo Purassanta, nella conferenza Future Decode 2015. In quest'ottica, ha proseguito, la Microsoft ha in programma una collaborazione con Fondazione Cariplo e Invitalia. L'obiettivo è ''creare un meccanismo per selezionare le start up più promettenti e metta in relazione con le aziende per far cultura su come si 'diventa grandi'''.   

Gli ologrammi nuova frontiera dell'informatica, verso il 'metamondo'
Gli ologrammi sono la ''nuova frontiera'' dell'informatica: ci vorranno ancora degli anni, ma cambieranno il modo di usare i personal computer: lo ha detto oggi a Roma l'amministratore delegato della Microsoft, Satya Nadella, nella conferenza ''Future Decoded 201'', dedicata alle nuove tecnologie. L'informatica olografica, ha proseguito, ''è uno strumento potente, che potrà trasformare, ad esempio, il modo di progettare''. Potranno utilizzarli gli ingegneri, ad esempio per progettare veicoli in 3D o per simulare missioni su altri pianeti. Saranno anche un aiuto per studiare, come dimostra l'esperienza pilota in corso a Cleveland, dove gli ologrammi sono utilizzati nelle lezioni di medicina, per insegnare anatomia agli studenti. L'arrivo degli ologrammi cambieranno radicalmente i videogiochi, nei quali ci si potrà letteralmente 'immergere'. Si stanno gettando oggi le basi di quello che Nadella chiama un ''metamondo: un medium completamente nuovo che riesce a fondere il mondo digitale con quello reale''.

Oltre a Satya Nadella a Future Decoded c'è anche l'Amministratore Delegato di Microsoft Italia, Carlo Purassanta. E sul palco si alternano grandi speaker internazionali come l'antropologo digitale ed esperto di strategie Rahaf Harfoush, co-autore del bestseller del New York Times, The Decoded Company; David Rose, Scientist, Tangible Media Lab del Mit e Ceo di Ditto Labs, che approfondisce le prospettive dell'Internet delle cose; Joachim Horn, Ceo di Sam Labs che entra nel merito delle potenzialita' dell'IoT e delle nuove tecnologie. Non mancano anche sessioni parallele dedicate a sviluppatori, professionisti dell'information technology e studenti.

0 commenti:

Posta un commento